- dicembre 2009 - Dopo il locomotore
sono cominciati gli interventi sulle due carrozze Carminati. La ABz 765
è stata ridipinta in verde vagone, mentre per la Bz614 si
prevede la ricoloritura in castano-isabella. Mentre la prima ha
gli arredi interni in buono stato, la seconda necessita del rifacimento
della tappezzeria dei sedili, anche per renderli di colore
più consono alla livrea esterna. Inoltre vanno risistemate le
tendine, le bagagliere e le serrature di quasi tutte le porte.
- novembre 2009 - Il progetto del
Treno Storico "Sui binari del Salento" non è stato, per ora,
preso in considerazione dala Regione Puglia per il finanziamento da
parte dell'Area Vasta. Tuttavia il convoglio storico verrà
comunque completato per poter effettuare dei treni speciali sui binari
delle FSE, sia pure al di fuori del progetto integrato che era stato
proposto.
-
ottobre 2009 - Il locomotore BB
162, affidato all'AISAF dalle FSE, è stato richiesto da queste
per effettuare un ulteriore treno speciale con materiale storico tra
Bari e Martina Franca il 2 novembre p.v., a favore di una scuola di
Bitonto.
La mattina del 20/10 il locomotore, fresco di verniciatura ai carrelli
a cura dei nostri soci, ha lasciato il Museo per essere trainato sino a
Martina e poi Bari dove verrà controllato presso le officine FSE
prima di effettuare il treno speciale al traino delle due carrozze
restaurate dall'ATSP di Taranto. Dopo l'effettuazione del treno il BB
ritornerà nel Museo, dove intanto continuano i lavori di
riverniciatura delle tre carrozze Carminati.
- settembre 2009 - Rientrato nel
Museo il locomotore BB162 dopo il treno speciale in Valle d'Itria e la
riparazione della generatrice. Ricoverata per il treno storico anche la
carrozza Carminati ABz758, che ha gli arredi ben conservati allo stato
d'origine. Nella foto il momento dell'ingresso.
- agosto 2009 - I lavori di
ristrutturazione del Museo sono ripresi e procedono speditamente per
essere ultimati obbligatoriamente in tempi brevissimi. Sono state
installate le condutture per le colonnine e le manichette antincendio e
relativi serbatoi, si sta lavorando alle uscite di sicurezza dei due
padiglioni e allo scivolo di ingresso.
- luglio 2009 - Il 23 luglio sono
terminati i lavori di prima verniciatura del locomotore BB162 delle
FSE, che è stato poi trasferito a Bari per una manutenzione
ordinaria generale (e la riparazione di un radiatore che perde acqua),
in vista del treno speciale del 22 agosto nella valle d'Itria in
composizione con due carrozze "Carminati", attualmente in fase di
riverniciatura a cura dell'ATSP di Taranto, associazione con la
quale collaboriamo, che punta a gestire un treno con materiale
storico FSE, da far circolare principalmente in quel territorio.
Subito
dopo il locomotore ritornerà nel Museo per il completamento e la
rifinitura della verniciatura e la modifica di alcuni particolari che
lo renderanno più vicino allo stato d'origine. Nel prossimo
futuro il locomotore, secondo quanto stabilito nella convenzione tra
AISAF e FSE, sarà adibito al traino di alcune carrozze storiche
delle FSE, in parte già restaurate (C151 a due assi, bagagliaio
Dm950) o in fase di ricoloritura (Carminati Bz614, Carminati ABz765),
più un carro merci da adibire al trasporto di biciclette al
seguito. Tutto il materiale fa parte del Museo Ferroviario di Lecce,
gestito dalla nostra Associazione.
Prima
di lasciare il Museo, il locomotore è stato in grado di spostare
facilmente più volte e di molti metri il locomotore E626,
confermando che gli ingranaggi della trasmissione nonn sono bloccati e
che quindi sarà possibile spostare anche il carro riscaldatore e
la coppia E323-E324 per la loro sistemazione ottimale.
- giugno 2009 - Il progetto del Treno
Storico delle FSE "Sui Binari del Salento" è stato inserito in
un ampio progetto da finanziare con i fondi dell'Area Vasta di Lecce,
volto ad integrare i percorsi tematici, relativi alle destinazioni del
treno, con un Centro Culturale di Formazione, Produzione e
Partecipazione Cittadina (Manifatture KNOS) e un Cantiere
Internazionale delle Arti Lecce Fest (Koreja).
- 18 aprile 2009 - Anche quest'anno è possibile
destinare il 5 PER 1000
dell'IRPEF all'AISAF. Ricordiamo che il codice fiscale da indicare
nell'apposito modulo è il
93046200759
-
18
aprile 2009 - Si è svolta l'Assemblea annuale, che ha visto
la partecipazione di 17 soci.
Nella
sua relazione sulle
attività svolte il Presidente illustra lo stato dei lavori di
ristrutturazione del Museo Ferroviario, precisando che l'Associazione
ha chiesto all’Assessorato ai LLPP del Comune di procedere al
più presto all’allacciamento di luce ed acqua per consentirci, a
prescindere dalla fine dei lavori, di poter intervenire sui rotabili
con i necessari lavori di manutenzione. Ricorda poi che purtroppo sono
avvenuti ben tre furti all’interno del cantiere dove sono parcheggiati
i nostri rotabili (di materiale modellistico, i cimeli ed attrezzature).
Venendo
ai lati positivi ricorda che a gennaio sono stati recuperati dalla
Manifattura Tabacchi di Lecce due locomotori
da manovra (Badoni 1962, Greco 1956) ed un carro chiuso in legno con
garitta e tetto rialzato del 1926 (uno dei due locomotori (il Greco)
è stato già rimesso in ordine di marcia, riverniciato nei
colori d’origine ed usato all’interno del museo per le
varie manovre di spostamento dei rotabili, a seconda dell’esigenze
dell’impresa nell’effettuare i lavori di ristrutturazione).
A
febbraio 2008 è stata formalizzata la cessione all’AISAF da
parte delle FS delle due locomotive a vapore (835 e 905), divenute
quindi di proprietà a tutti gli effetti della nostra
Associazione.
Nel
mese di marzo è
stata sottoscritta con le FSE una convenzione per l’affido all’AISAF di
un locomotore BB funzionante per la futura effettuazione del “Treno
Storico del Sud Est”. Il locomotore (BB 162) in composizione con
le carrozze ex FSE già acquisite dall’Associazione negli anni
scorsi, costituirà un convoglio storico per l’effettuazione di
treni turistico-didattici nel Salento.
A tal
fine è stato presentato dalla Provincia di Lecce un progetto
intitolato
“Sui binari del Salento” che prevede la nostra attiva partecipazione. Il progetto è stato inserito tra
quelli per i quali si chiede
alla Regione l’immediato finanziamento con i nuovi POR. Un altro
progetto per la necessaria musealizzazione del Museo è
stato inserito dal Comune di Lecce tra quelli strategici.
Infine
da aprile a
settembre 2008 alcuni soci hanno collaborato alla stesura di una
pubblicazione sulla storia delle ferrovie salentine, realizzata
dal Centro Regionale Servizi Educativi e Culturali di San Cesario di
Lecce, che è stata inviata all'inizio del 2009 a tutti i Soci e
che verrà in parte distribuita, in futuro e sino ad esaurimento,
dall’AISAF, presso il Museo Ferroviario.
Sono
poi seguite le approvazioni all'unanimità dei Bilanci Consuntivo
2008 e Preventivo
2009 (già inviati ai Soci). Il Presidente in fine invita anche
per quest'anno i soci a destinare all'AISAF il 5 per mille nella
dichiarazione
dei Redditi. L'assemblea è sciolta alle ore 17 e successivamente
i Soci presenti hanno effettuato un sopralluogo al Museo, per rendersi
conto dello stato dei lavori e vedere i nuovi rotabili arrivati.
- 31 marzo 2009
-Convocata per sabato 18 aprile p.v.
l’Assemblea annuale dell'AISAF, presso la sede legale dell’AISAF, in
via Carlo Salerni n.5 a Lecce, alle ore 10,30 in prima convocazione e
alle ore 16.00 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.:
-
Relazione attività svolte e programmazione attività 2009
- Bilancio consuntivo
2008
- Bilancio preventivo
2009
- Varie ed eventuali
-
2
marzo 2009 - Messaggio email del Presidente Fabio Vergari ai Soci:
"Dalla
prossima settimana i lavori di ristruturazione del museo ferroviario
dovrebbero riprendere a pieno regime per essere completati nei prossimi
due mesi. Dall'Ufficio tecnico del Comune mi hanno assicurato che
è stata approvata la perizia di variante per cui i Direttori dei
Lavori hanno già predisposto gli atti per la ripresa dei
lavori che di fatto, anche se molto lentamente, non si sono mai fermati
del tutto. Anche i problemi sollevati dai Vigili del Fuoco
relativamente agli impianti di sicurezza sono stati superati. Intanto
l'ENEL ha provveduto ad installare il contatore e la relativa cassetta
a cui si dovrà allacciare tutto l'impianto di illuminazione del
Museo che è ormai pronto. Manca ancora l'allacciamento idrico.
L'acqua, oltre che per i servizi, è fondamentale per
poter procedere ad una radicale ripulitura di tutti i rotabili;
comunque l'iter burocratico per l'allaccio da parte di AQP è
stato già completato.
Speriamo
quindi che sia la volta buona (dopo due anni!!!) di poter riprendere
pieno possesso della struttura ed iniziare gli impegnativi lavori di
riallestimento che, sia pur in maniera provvisoria per il primo
periodo, ci consentano di riavviare le visite guidate, tanto
richieste in questi ultimi mesi da scuole, gruppi e semplici cittadini.
"
- 2 marzo 2009 -
L'AISAF nell'ambito della "Giornata dele Ferrovie Dimenticate",
promossa da Co.Mo.Do (Confederazione
per la Mobilità Dolce) e dalla FIAB
con lo scopo di rivalutare a scopo cicloturistico le linee dismesse e
di integrare treno e bici sulle linee secondarie,
ha partecipato alla manifestazione svolta nella Fermata di Cannole
delle Ferrovie del Sud-Est, in collaborazione conl'associazione FIAB Il
Ciclone di Maglie.
I
lavori di ristrutturazione dell ex-Squadra Rialzo non sono ancora
terminati e pertanto non è ancora fruibile dal pubblico.
|
|
|