NOTIZIE 2000-2001 2002 2003 2005
 
 
 
ULTIME  NOTIZIE  settembre-dicembre 2004
(gennaio-aprile)(maggio-agosto)
  • 20 Dicembre - Domenica 19 dicembre il Treno Storico della Puglia dell'ATSP è giunto da Taranto portando un nutrito gruppo in visita alle due Mostre Mercato dei Pupari e dell'Artigianato Natalizio Salentino, nonchè alla nostra raccolta Museale. 


  • Nell'occasione il treno è stato esposto in stazione per tutta la giornata sul primo binario ed è stato visitato da centinaia di cittadini.

     
  • 18 dicembre - Visita guidata della Scuola Media di Collepasso al Museo: 38 alunni di due quinte classi, doverosamente dotati dei cappellini del progetto Scuola Ferrovia, posano per la foto ricordo davanti ai rotabili storici.

  • 3 dicembre - Presso la nostra sede l'AIPAI - Ass. Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale - ha presentato il volume "L'industria leccese - Centotrenta anni di storia: 1861-1991", di Mauro Ragosta. 
  • Dopo il benvenuto da parte del Presidente dell'AISAF Fabio Vergari, sono intervenuti (da sinistra) Franco Mastrolia (Univ. di Lecce), Salvatore Capone (ass. Provincia di Lecce), il moderatore Antonio Monte (CNR - Coord. Reg. AIPAI).Renato Covino (Univ. Perugia) e Federico Pirro (Univ. di Bari).
    Di fronte ad un attento pubblico gli oratori hanno illustrato i progetti per il recupero del patrimonio archeologico industriale e la sua fruizione anche a fini turistici, sia nell'ambito della Provincia di Lecce, dove molte iniziative sono già state avviate, che più in generale nel resto della Regione, dove appena oggi si stanno muovendo i primi passi.
    Al termine l'autore Dr. Mauro Ragosta (in primo piano) ha ringraziato gli intervenuti ed auspicato che il Museo Ferroviario venga al più presto ufficialmente istituito per divenire un prestigioso nodo della rete dei musei di archeologia industriale della Puglia.
  • Autunno 2004 -  Molte le attività continuate nell'estate e nell'autunno:

  •  

    1) E' proseguito l'allestimento interno delle due carrozze centoporte per ospitare una mostra sulle ferrovie della Puglia che verrà presentata in occasione delle cerimonie di inaugurazione del raddoppio della Bari-Lecce, nella primavera del 2005.

    Oltre alla risistemazione del pavimento in legno è stato rifatto l'impianto di illuminazione, ridipinto tutto l'interno, creati degli spazi espositivi nelle vecchie ritirate, ed è in corso l'installazione di supporti per i pannelli della mostra. 

    2) E' stato avviato il completamento della pitturazione dell'automotrice MAN.
    3) Il plastico ferroviario di Fasano è stato dotato di microtelecamere per il controllo visivo dei fasci di ricovero nascosti, agevolando l'operatore addetto al controllo.
    4) Prosegue la costruzione del plastico con materiale storico Rivarossi anni '60: è in corso il cablaggio elettrico.

NOTIZIE 2000-2001 2002 2003 2005