NOTIZIE 2000-2001 2002 2003 2005

NOTIZIE maggio-agosto 2004
(gennaio-aprile)  (settembre-dicembre)
  • 2 agosto - Claudio Baglioni per il Museo Ferroviario di Lecce

• Le volte del costituendo Museo Ferroviaro di Lecce hanno assistito ad un evento veramente eccezionale: Claudio Baglioni, dopo la tappa del suo tour a Lecce, si è esibito davanti per un nutrito gruppo di autorità e giornalisti avendo come suggestivo fondale la 835.244.
    Infatti nel corso del suo tour Baglioni, fresco di laurea (triennale) in architettura, intende sponsorizzare e promuovere il recupero e il riuso di importanti vestigia di archeologia industriale. A Lecce la sua scelta è caduta sui capannoni dell'ex Squadra Rialzo che ospitano la raccolta di rotabili dell'AISAF Onlus, destinata, nei progetti e nelle speranze, a diventare il Museo Ferroviario pugliese.
    Dopo essersi adeguatamente documentato sul progetto ideato dall'AISAF ed aver visitato il giorno precedente la raccolta di rotabili e l'edificio, il cantautore romano, in una originale conferenza stampa itinerante tra i mezzi, ha illustrato l'importanza del progetto e la sua opinione sul trasporto ferroviario, schivando le domande poco attinenti al tema e riportando ogni volta con abilità l'attenzione dei giornalisti (e delle molte giornaliste) sulla tematica del recupero delle aree degradate e del riuso di importanti edifici come contenitori culturali.
    Poi, con chitarra e pianoforte ha eseguito una decina delle sue canzoni, tra cui "Buona fortuna" cantata "a cappella" e addirittura senza microfono e dedicata all'AISAF ed al Museo.
    La presenza in sala del Sindaco di Lecce on Adriana Poli Bortone e del Governatore della Regione Puglia Dr. Raffaele Fitto, nonché di altre autorità, ci fa sperare che finalmente l'iter per la realizzazione effettiva del Museo possa prendere la direzione giusta.
  • luglio - In vista dell'inaugurazione del raddoppio della linea Bari-Lecce - prevista per la primavera del prossimo anno - l'AISAF è stata invitata dal C.I.F.I. ad allestire le due carrozze centoporte ex-Croce Rossa per ospitare mostre. I soci attivi a Lecce stanno provvedendo al recupero del pavimento in legno, all'installazione di un nuovo impianto per l'illuminazione e le prese elettriche e all'allestimento di due pedane di accesso ed uscita. In una delle due carrozze l'AISAF installerà una mostra sulla ferrovia in Puglia, con particolare riguardo alle ferrovie concesse.
  • giugno - Il plastico di Fasano si è arricchito di nuovi carri messi in composizione a un treno merci: si tratta di alcuni carri serbatoio e di alcuni pianali messi in commercio in kit dalla Ditta Walschaert e gentilmente offerti all'associazione (il montaggio e la verniciatura sono opera di Massimo Di Giulio). Oltre all'eccezionale validità estetica e modellistica del prodotto va segnalata anche la perfetta qualità di marcia.
  • 14 maggio - Alle ore 19.30 in sede, presentazione ufficiale del video "Le automotrici IMAM-BREDA delle Ferrovie del Sud Est", alla presenza di dirigenti delle FSE (tra cui l'Ing. Galesi), autorità cittadine (Vicesindaco Dr. P. Perrone), soci e amici. Il video ha riscosso il vivissimo apprezzamento di tutti i convenuti.

NOTIZIE 2000-2001 2002 2003 2005