-
24 dicembre 2001
-
In preparazione delle visite guidate delle scuole (che riprenderanno il
12 gennaio) alcuni spazi del capannone dell'ex-Squadra Rialzo sono state
sistemati per presentare nel modo per ora migliore possibile i pannelli
illustrativi e i cimeli. In particolare sono state sistemate la sala dei
segnali, quella della storia della ferrovia (con TV e videoregistratore)
e quella dei plastici (piccolo tour virtuale).
-
7 ottobre - Il
207 ha egregiamente portato a termine la ridisposizione dei rotabili nella
ex Squadra Rialzo, necessaria per un migliore ordine di presentazione degli
stessi.
-
1 ottobre - Definito
il ciclo 2001/02 di visite guidate ai rotabili nella ex Squadra Rialzo
-
30 settembre - Completato
il restauro del trattore 207.023, con la riverniciatura dell'interno e
dell'esterno, la risistemazione dell'impianto elettrico e dei fanali.
-
19 agosto 2001 -
PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO DELLA
D.T.M.R. DI PUGLIA NELLA STAZIONE DI TARANTO - La Direzione della Divisione
del Trasporto Metropolitano Regionale di Puglia (DTMR), in collaborazione
con il gruppo tarantino di Soci dell’AISAF-ONLUS, ha presentato i
primi rotabili d’epoca, restaurati e funzionanti, del Treno Storico per
la Puglia. La presentazione alle Autorità e al pubblico si è
svolta sul 2° binario tronco (lato Brindisi).
-
2 giugno - Completate
con successo le visite guidate ai rotabili con la partecipazione di oltre
400 ragazzi delle varie scuole.
-
7
aprile - L'Assemblea annuale
dell'AISAF-ONLUS si è svolta quest'anno presso l'ex Squadra Rialzo
di Lecce. Al termine dei lavori, i Soci presenti hanno visitato i rotabili
della raccolta, concludendo con una foto ricordo sul 207.023, per l'occasione
mostrato in movimento.
Foto ricordo
di alcuni dei partecipanti all'Assemblea 2001
-
7 aprile - Sulla
scia della positiva esperienza del 13 gennaio, abbiamo ricevuto da FS
l'autorizzazione ad effettuare per le scuole altre visite
guidate
ai rotabili nella ex Squadra Rialzo,
nelle mattinate dei giorni di sabato di aprile
e maggio. A partire dal 21 aprile sono previste
le classi del V Circolo di Lecce.
L'accesso ai rotabili
sarà possibile nel pomeriggio
anche per le altre persone interessate.
La prima visita
è stata fatta la mattina del 7 aprile da 86
ragazzi
delle II classi elementari del plesso
"Gianni
Rodari" del VII Circolo Didattico di Brindisi,
giunti in treno. Gli alunni avevano preventivamente approfondito l'argomento
"Ferrovia" a scuola, con i loro insegnanti ed alcuni ferrovieri,
raccogliendo i loro elaborati in un gradevole quaderno (resoconto).
-
31 marzo - E'
stata turata la perdita del radiatore del 207
ed abbiamo acquistato a prezzo di costo due batterie nuove da 200 Ah. Il
Badoni ha svolto la sua prima manovra, con Antonio Imbriani alla guida,
per spostare la MAN Ad06 sul binario 4, lasciando libero il 5 per le visite
delle scolaresche.
-
17 marzo - Il
Consiglio Direttivo ha fissato per sabato
7 aprile la data dell'Assemblea
annuale dell'AISAF-ONLUS, che si terrà
presso i locali dell'ex Squadra Rialzo
in Via O. Massari, a Lecce. La riunione è convocata per le ore
15.00 (in seconda convocazione) e dopo la
discussione dei punti all'ordine del giorno (relazione del Presidente,
approvazione Bilancio Consuntivo 2000, presentazione Bilancio Preventivo
2001, programma attività 2001), sarà possibile visionare
i rotabili raccolti nella ex Squadra Rialzo.
Ai Soci la convocazione
è stata inviata a mezzo posta, con allegati i due bilanci.
-
IL 207 FUNZIONA!
10 marzo 2001
- Siamo riusciti a rimettere in marcia la "sogliola" Badoni 207.023,
dopo che un meccanico ha ricostruito i quattro iniettori e, con l'aiuto
di un altro amico meccanico, abbiamo ricontrollato e risistemato il motore.
Grazie a due batterie di autobus prestateci dalle Ferrovie del Sud Est,
il motore si è miracolosamente riavviato e il mezzo ha percorso
alcuni metri nelle due direzioni. Per la completa rimessa a punto meccanica,
resta ora da sigillare una piccola perdita del radiatore, lubrificare la
trasmissione e le boccole e riparare la fanaleria e parte del circuito
elettrico.
Più laboriosa
sarà la riparazione della carrozzeria, che ha molte lamiere deformate. |
|
-
20 gennaio - L'AISAF
ha raggiunto il numero di 42 Soci.
-
13 gennaio 2001 -
Si è svolta, d'intesa con il quartiere Ferrovia ed il WWF e
con l'autorizzazione delle FS, la prevista serie di visite guidate nei
locali dell'ex Squadra Rialzo di Lecce. Ai ragazzi di una V classe elementare
e di una III media sono stati illustrati i rotabili custoditi dall'AISAF
e il progetto del Museo Ferroviario. Abbiamo anche spiegato sinteticamente
il funzionamento della locomotiva a vapore, mostrando le varie parti della
905. Nel pomeriggio altre decine di persone hanno visitato la raccolta.
(resoconto fotografico).
Visto l'interesse
ed il gradimento manifestati dai presenti, pensiamo di ripetere l'iniziativa
al più presto.
-
Grazie al fenomenale
colpo d'occhio dell'Ing. Piero Muscolino, valente "archeologo tramviario",
abbiamo scoperto sui muri di Lecce le ultime vestigia del Tram del Mare:
8 piastre con i ganci per il fissaggio delle funi di sostegno della linea
aerea. (resoconto fotografico)
-
Il Socio Prof. Oreste
Serrano ha ultimato il restauro dell'E626.185 (alcune
immagini), rimesso in efficienza anche dal punto di vista meccanico.
Sono in corso contatti con il Trasporto Regionale per cercare di costituire
un "treno storico" con tale mezzo ed alcune carrozze "centoporte" accantonate
nella zona di Foggia.
-
I soci di Taranto, "capitanati"
dall'esperto Prof. Oreste Serrano, hanno ultimato il restauro del locomotore
E 636.318.
|
La
splendida rifinitura dell'interno delle cabine
|
|
Abbiamo
iniziato il restauro della nostra automotrice MAN Ad06, con la rimozione
della vernice scrostata e la stuccatura, e la sostituzione dei portelli
e dei finestrini in cattivo stato. Poi la cassa verrà ripitturata
nel colore verde che e' stato tipico per molti anni (all'origine era invece
castano e isabella).
L'automotore Badoni
D207.023 è stato ricoverato al coperto, dopo che è stata
rimontata la cabina. SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DEI TRE INIETTORI BOSCH
CHE MANCANO! La sigla impressa su quello rimasto è KB80SA256/M;
secondo i sacri testi (cioè FS locomotive diesel di A. Nascimbene,
ed. Gulliver) il motore originale fu sostituito negli anni '50 con un BREDA
tipo BRIF D64 N4L. Se qualcuno avesse qualche suggerimento al riguardo
gradiremmo rivere una e-mail di soccorso!
-
Sabato 15 aprile 2000
si è svolta presso la Sede Sociale l'Assemblea Ordinaria dei Soci
che, dopo aver ascoltato la Relazione del Presidente sulle attività
svolte nel 1999, ha approvato il Bilancio Consuntivo chiuso al 31/12/1999
(chiuso in sostanziale pareggio nonostante le spese per l'acquisto dei
mezzi delle FSE), e il Bilancio Preventivo 2000. Ha fatto seguito una visita
ai rotabili accantonati e in corso di restauro per il costituendo Museo
Ferroviario.
-
Il 16 marzo 2000 l'E626.185
e' stato trasferito a Taranto per il completamento del restauro esteriore
e per verificare la possibilita' di rimetterlo in ordine di marcia. Al
suo posto, per la conservazione statica nel futuro museo, dovrebbe arrivare
al piu' presto da Foggia l'E626.033 (burocrazia FS permettendo). Nella
foto, il 185, in parte gia' riverniciato, sta per partire da Lecce, trainato
dal D445.1007.
-
L'AISAF ha
avanzato al Dopolavoro Ferroviario di Lecce una proposta di
collaborazione per l'attuazione del progetto "Scuola-Ferrovia"
nel prossimo anno scolastico, mettendo a disposizione la visita guidata
ai rotabili storici, l'esposizione dei cimeli e l'organizzazione del percorso
didattico con i pannelli relativi alla storia, all'evoluzione e alla realtà
attuale della ferrovia
|