NOTIZIE 2002




 
 
 
NOTIZIE  2000-2001

  • 24 dicembre 2001 - In preparazione delle visite guidate delle scuole (che riprenderanno il 12 gennaio) alcuni spazi del capannone dell'ex-Squadra Rialzo sono state sistemati per presentare nel modo per ora migliore possibile i pannelli illustrativi e i cimeli. In particolare sono state sistemate la sala dei segnali, quella della storia della ferrovia (con TV e videoregistratore) e quella dei plastici (piccolo tour virtuale).
     
  • 7 ottobre - Il 207 ha egregiamente portato a termine la ridisposizione dei rotabili nella ex Squadra Rialzo, necessaria per un migliore ordine di presentazione degli stessi.
  • 1 ottobre - Definito il ciclo 2001/02 di visite guidate ai rotabili nella ex Squadra Rialzo
  • 30 settembre - Completato il restauro del trattore 207.023, con la riverniciatura dell'interno e dell'esterno, la risistemazione dell'impianto elettrico e dei fanali.
  • 19 agosto 2001 - PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO DELLA D.T.M.R. DI PUGLIA NELLA STAZIONE DI TARANTO - La Direzione della Divisione del Trasporto Metropolitano Regionale di Puglia (DTMR), in collaborazione con il gruppo tarantino di  Soci dell’AISAF-ONLUS, ha presentato i primi rotabili d’epoca, restaurati e funzionanti, del Treno Storico per la Puglia. La presentazione alle Autorità e al pubblico si è svolta sul 2° binario tronco (lato Brindisi).
  • 2 giugno - Completate con successo le visite guidate ai rotabili con la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle varie scuole.
  • 7 aprile - L'Assemblea annuale dell'AISAF-ONLUS si è svolta quest'anno presso l'ex Squadra Rialzo di Lecce. Al termine dei lavori, i Soci presenti hanno visitato i rotabili della raccolta, concludendo con una foto ricordo sul 207.023, per l'occasione mostrato in movimento.

Foto ricordo di alcuni dei partecipanti all'Assemblea 2001
  • 7 aprile - Sulla scia della positiva esperienza del 13 gennaio, abbiamo ricevuto da FS  l'autorizzazione ad effettuare per le scuole altre visite guidate ai rotabili nella ex Squadra Rialzo, nelle mattinate dei giorni di sabato di aprile e maggio. A partire dal 21 aprile sono previste le classi del V Circolo di Lecce.
    L'accesso ai rotabili sarà possibile nel pomeriggio anche per le altre persone interessate.
    La prima visita è stata fatta la mattina del 7 aprile da 86 ragazzi delle II classi elementari del plesso "Gianni Rodari" del VII Circolo Didattico di Brindisi, giunti in treno. Gli alunni avevano preventivamente approfondito l'argomento "Ferrovia" a scuola, con i loro insegnanti ed alcuni  ferrovieri, raccogliendo i loro elaborati in un gradevole quaderno (resoconto).
     
  • 31 marzo - E' stata turata la perdita del radiatore del 207 ed abbiamo acquistato a prezzo di costo due batterie nuove da 200 Ah. Il Badoni ha svolto la sua prima manovra, con Antonio Imbriani alla guida, per spostare la MAN Ad06 sul binario 4, lasciando libero il 5 per le visite delle scolaresche.
  • 17 marzo - Il Consiglio Direttivo ha fissato per sabato 7 aprile la data dell'Assemblea annuale dell'AISAF-ONLUS, che si terrà presso i locali dell'ex Squadra Rialzo in Via O. Massari, a Lecce. La riunione è convocata per le ore 15.00 (in seconda convocazione) e dopo la discussione dei punti all'ordine del giorno (relazione del Presidente, approvazione Bilancio Consuntivo 2000, presentazione Bilancio Preventivo 2001, programma attività 2001), sarà possibile visionare i rotabili raccolti nella ex Squadra Rialzo. 
    Ai Soci la convocazione è stata inviata a mezzo posta, con allegati i due bilanci.
     
  • IL 207 FUNZIONA!
10 marzo 2001 - Siamo riusciti a rimettere in marcia la "sogliola" Badoni 207.023, dopo che un meccanico ha ricostruito i quattro iniettori e, con l'aiuto di un altro amico meccanico, abbiamo ricontrollato e risistemato il motore. Grazie a due batterie di autobus prestateci dalle Ferrovie del Sud Est, il motore si è miracolosamente riavviato e il mezzo ha percorso alcuni metri nelle due direzioni. Per la completa rimessa a punto meccanica, resta ora da sigillare una piccola perdita del radiatore, lubrificare la trasmissione e le boccole e riparare la fanaleria e parte del circuito elettrico. 
Più laboriosa sarà la riparazione della carrozzeria, che ha molte lamiere deformate.
  • 20 gennaio - L'AISAF ha raggiunto il numero di 42 Soci.
     
  • 13 gennaio 2001 - Si è svolta, d'intesa con il quartiere Ferrovia ed il WWF e con l'autorizzazione delle FS, la prevista serie di visite guidate nei locali dell'ex Squadra Rialzo di Lecce. Ai ragazzi di una V classe elementare e di una III media sono stati illustrati i rotabili custoditi dall'AISAF e il progetto del Museo Ferroviario. Abbiamo anche spiegato sinteticamente il funzionamento della locomotiva a vapore, mostrando le varie parti della 905. Nel pomeriggio altre decine di persone hanno visitato la raccolta. (resoconto fotografico). 
    Visto l'interesse ed il gradimento manifestati dai presenti, pensiamo di ripetere l'iniziativa al più presto.
     
  • Grazie al fenomenale colpo d'occhio dell'Ing. Piero Muscolino, valente "archeologo tramviario", abbiamo scoperto sui muri di Lecce le ultime vestigia del Tram del Mare: 8 piastre con i ganci per il fissaggio delle funi di sostegno della linea aerea. (resoconto fotografico
     
  • Il Socio Prof. Oreste Serrano ha ultimato il restauro dell'E626.185 (alcune immagini), rimesso in efficienza anche dal punto di vista meccanico. Sono in corso contatti con il Trasporto Regionale per cercare di costituire un "treno storico" con tale mezzo ed alcune carrozze "centoporte" accantonate nella zona di Foggia.
  • I soci di Taranto, "capitanati" dall'esperto Prof. Oreste Serrano, hanno ultimato il restauro del locomotore E 636.318.

La splendida rifinitura dell'interno delle cabine


  •  Abbiamo iniziato il restauro della nostra automotrice MAN Ad06, con la rimozione della vernice scrostata e la stuccatura, e la sostituzione dei portelli e dei finestrini in cattivo stato. Poi la cassa verrà ripitturata nel colore verde che e' stato tipico per molti anni (all'origine era invece castano e isabella).

  • L'automotore Badoni D207.023 è stato ricoverato al coperto, dopo che è stata rimontata la cabina. SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DEI TRE INIETTORI BOSCH CHE MANCANO! La sigla impressa su quello rimasto è KB80SA256/M; secondo i sacri testi (cioè FS locomotive diesel di A. Nascimbene, ed. Gulliver) il motore originale fu sostituito negli anni '50 con un BREDA tipo BRIF D64 N4L. Se qualcuno avesse qualche suggerimento al riguardo gradiremmo rivere una e-mail di soccorso!
    • Sabato 15 aprile 2000 si è svolta presso la Sede Sociale l'Assemblea Ordinaria dei Soci che, dopo aver ascoltato la Relazione del Presidente sulle attività svolte nel 1999, ha approvato il Bilancio Consuntivo chiuso al 31/12/1999 (chiuso in sostanziale pareggio nonostante le spese per l'acquisto dei mezzi delle FSE), e il Bilancio Preventivo 2000. Ha fatto seguito una visita ai rotabili accantonati e in corso di restauro per il costituendo Museo Ferroviario.
       
    • Il 16 marzo 2000 l'E626.185 e' stato trasferito a Taranto per il completamento del restauro esteriore e per verificare la possibilita' di rimetterlo in ordine di marcia. Al suo posto, per la conservazione statica nel futuro museo, dovrebbe arrivare al piu' presto da Foggia l'E626.033 (burocrazia FS permettendo). Nella foto, il 185, in parte gia' riverniciato, sta per partire da Lecce, trainato dal D445.1007.
    • L'AISAF ha avanzato al Dopolavoro Ferroviario di Lecce una proposta di collaborazione per l'attuazione del progetto "Scuola-Ferrovia" nel prossimo anno scolastico, mettendo a disposizione la visita guidata ai rotabili storici, l'esposizione dei cimeli e l'organizzazione del percorso didattico con i pannelli relativi alla storia, all'evoluzione e alla realtà attuale della ferrovia

    NOTIZIE 2002