(pag.1 - pag.2) pag.3


 Le ultime tracce del Tram del Mare a Lecce...: alcuni ganci per i cavi di sostegno della linea aerea.
 

Sul lato destro di via Marconi si trova solo questa piastra, quasi all'angolo di Via Cavour (vista sotto due diversi angoli, foto a destra). In questo caso il recente restauro dell'edificio ha conservato perfettamente il manufatto.  

E' strano che sugli altri edifici dello stesso lato, pur coevi alla tramvia, non vi siano tracce di altre piastre, che pure avrebbero dovuto esserci in base alla prevedibile geometria delle funi portanti: probabilmente esse sono state rimosse nel corso dei vari interventi di restauro.
Sul lato sinistro di Via Marconi le funi erano molto probabilmente attaccate ad alcuni pali che si intravedono nelle foto d'epoca, e non si vedono altre tracce sulle mura del Castello.

 

Sulla palazzina posta all'angolo con Via Cavallotti sono presenti le due piastre illustrate qui sopra, complete in ogni loro parte.

Inoltre, grazie alla segnalazione della Sig.ra Stella Corigliano (nipote del controllore la cui tessera di servizio è mostrata del CD del "Tram del Mare"), è stata individuata un'altra piastra sita sulla parete della Biblioteca di Fulgenzio, là dove la Via del Mare (ora Via Imperatore Adriano) fa una leggera curva.

Anche questo gancio è stato asportato (modifica 01/03/2016).

Infine altri ganci di forma più semplificata, ma riferibili alla linea aerea del tram in virtù della loro particolare collocazione ed inclinazione, si trovano sull'Istituto Tecnico Commerciale Costa, all'inizio di Viale De Pietro.

 (angolo)   (lato) (modifica 01/03/2016)

(tutte foto di Massimo Di Giulio, 23 dicembre 2000 e 23 febbraio 2002)