pag.1 (pag.2 - pag.3)


 Le ultime tracce del Tram del Mare a Lecce...: alcuni ganci per i cavi di sostegno della linea aerea.

Grazie all'infallibile "colpo d'occhio" dell'Ing. Piero Muscolino in occasione di una sua recente visita a Lecce, abbiamo potuto riconoscere gli 8 ganci superstiti cui erano attaccate le funi che a loro volta sostenevano la linea aerea.
Infatti in piazza S. Oronzo (dove c'era il binario di raddoppio), in Via Fazzi e in Via Marconi non era possibile usare i pali di sostegno della linea aerea, per le dimensioni delle strade e la particolare posizione del binario. Come si desume dalle foto dell'epoca, tale palificazione iniziava solo da Via Cavallotti, ove il binario correva adiacente al marciapiede.
In Piazza S.Oronzo e in via Marconi il sistema di fissaggio delle funi di sostegno era misto (sia ganci sui muri che pali), a seconda della posizione degli edifici sui due lati del binario.

Le funi di sostegno erano attaccate alle mura dei palazzi, preferibilmente in corrispondenza dei pilastri, con ganci snodati su piastre in ghisa, a loro volta imbullonate a zanche lunghe almeno una ventina di centimetri infisse nel muro .
 

  In Piazza S. Oronzo si trovano solo due piastre: una in corrispondenza del Bar Alvino (foto a sinistra), l'altra sul pilastro esterno sinistro della Chiesa di S. Maria delle Grazie (foto a destra). Per applicare quest'ultima al pilastro, esso fu  rozzamente privato di parte delle scanalature verticali.
Si noti come le piastre spesso siano state o siano tuttora riutilizzate per sostenere altri tiranti.
 
 
 

La piastra sul Bar Alvino è stata ripulita in occasione di lavori di consolidamento del palazzo (foto a sinistra, dicembre 2012).

Un'altro gancio si trova sul pilastro d'angolo lato Via degli Acaya del palazzo Brunetti-Scippa (foto a destra)

(modifica 01/03/2016)

 

(segue->)

(tutte foto di Massimo Di Giulio, 23 dicembre 2000)