Carrozza a due assi V8401
AC 151

Questa carrozza a due assi delle FSE apparteneva alla vecchia Società Anonima Ferrovie Salentine, costituitasi nel 1911 e confluita nel 1933 nella società delle Ferrovie del Sud Est. Costruita nel 1925 dalle Officine Piaggio di Genova, la carrozza aveva in origine due terrazzini sulle testate per l'accesso all'unico scompartimento, in cui i sedili erano interamente in legno e potevano ospitare 50 persone. Nel 1955 alcune carrozze a due assi di questo tipo furono ammodernate dalle FSE: furono cambiati i finestrini e i terrazzini d’ingresso divennero dei vestiboli chiusi.
La carrozza C 151, unica sopravvissuta della serie, fu convertita nel 1965 in carrozza dinamometrica V8401 ed affidata al Servizio Lavori. Fu dipinta in verde e furono creati due scompartimenti divisi da un’ampia vetrata, uno dei quali, privato dei sedili, ospitava un’apparecchiatura Hallade per le misurazioni in linea. L’altro scompartimento ha conservato i sedili originali.
l'AISAF onlus ha acquistato questa carrozza nel 1999 e l'ha restaurata riportandola esteriormente allo stato del 1955 conservando solo le due vedette create in sostituzione di altrettanti finestrini. Nello scompartimento vuoto sono stati montati sedili di 1a classe, per l’uso della carrozza con treni storici, e pertanto è stata ridenominata AC 151.




1a classe

2a classe

1a classe

1a classe
Indice precedente